Youngguys


5 Curiosità sulla Apple

Di michelangelo

Eccoci qua ancora, a parlare di curiosita!

Ecco 5 cose che (forse) non sapevi sulla mela morsa:

1. L’ora sullo schermo

Immagine della presentazione di un ipad

Non so se avete notato, ma ogni volta che la Apple presenta un telefono o un tablet, o scusate un iPhone o un iPad, il tempo è sempre 9:41. Perche?

Molti pensano sia perche sia il tempo che Steve Jobs abbia presentato il primo iPhone, e quindi si è continuata la tradizione in modo simbolico, ma in realta

Bene, come spiega Scott Forstall, ex vicepresidente senior del software iOS di Apple e leader del team di sviluppo del software originale per iPhone e iPad, hanno notato che Steve Jobs faceva gli annunci a schermo acceso verso il 40’esimo minuto delle conferenze. Quindi, per riflettere il tempo reale, lo misero a 9:41, cosi da avere un minuto di tempo in caso di inconvenienti. E funziono perfettamente.

Da allora tutti le foto sono alle 9.41, anche se non corrisponde al tempo reale.

L’unica eccezion? L’apple watch, che, mantenendo una tradizione lunga, per far vedere meglio il logo del produttore in un modo simmetrico quando l’orologio è analogico, ha il tempo alle 10:09.

2. Il branding.

Immagine del logo della apple

Ci sono varie teorie del perche il nome Apple. La piu plausibile, supportata dal primo logo della apple, e che la mela provenga da Isac Newton, il famoso scienziato inglese che scopri la gravita grazie alla caduta di una mela, o cosi si dice.

Una altra teoria molto popolare è che Steve Jobs stava facendo una dieta fruttariana (quasi solo frutta) e gli piacevano tanto le mele.

Mentre non si sà l’origine del nome, si sa perche la mela morsa. Dopo un design francamente troppo complicato per una compagnia conosciuta per il suo minimalismo ed eleganza, decisero di far rifare il logo, e il designer in carica decise di aggiungere un morso per renderlo originale, e il resto è storia.

3. Il nome Macintosh

Immagine della presentazione di un ipad

Continuando con strane ragioni di branding, Jef Raskin, un ex dipendente di Apple, aveva coniato il nome Macintosh, o come si conosce meglio per il suo abbreviamento Mac, dopo aver gustato un tipo di mela, la Macintosh la sua mela preferita.

Si dice che però Steve Jobs non era convinto e che abbia provato a cambiare il nome quando il dipendente era fuori ufficio, ma Macintosh era un nome talmente d’impatto e proprio perfetto per quel prodotto rivoluzionario che il fondatore dell’Apple non riuscì nel suo intento.

4. La morte di Flash

Immagine del logo di flash

Vi ricordate di Flash? Quel coso che veniva sempre scaricato con gli annunci, con cui giocavate ai giochi online o vedevate animazioni fighissime! Bene, dal 2020 i browser piu popolari come Chrome, Firefox e Safari non lo supportano piu. Ma perche? Per la apple.

Steve jobs su flash nel 2010

Vedete, al tempo flash era il modo per creare applicazioni complesse, ma la Apple, ed in generale Steve Jobs credeva che flash non era una tecnologia per il lungo termine, e che il nativo di HTML5 e Javascript era la cosa su cui si doveva puntare. Quindi, non permise l’implementazione di Flash su Safari per iPhone e iPad, effettivamente condannando Flash a una morte lenta e dolorosa.

5. Perche la i davanti ai nomi?

Immagine di alcuni prodotti apple

iPhone, iPad, iPod, iMac. Perche una i? Bè dobbiamo partire dal primo prodotto, l’iMac. La i stava per internet, ed evidenziava l’allora inedita attitudine a connettersi alla rete web.

L’enorme successo dell’iMac lo rese un marchio di fabbrica. Questo marchio di fabbrica venne rafforzato dall’ancora piu potente successo dell’iPod.

Ma c’è una eccezion. L’apple watch. Perche non l’iWatch. Semplice! iWatch era gia un marchio registrato in europa, tra cui una compagnia di Software Irlandese e la polizia Italiana, che usa il marchio per un’applicazione che consente a più dispositivi di comunicare tra di loro e di inviare foto segnaletiche alla sede centrale, tramite l’app per smartphone che si chiama proprio: iWatch.

Quindi, i ragazzi di Cupertino hanno deciso di cambiare corso. Invece di provare ad ottenere il marchio iWatch tramite battaglie legali, hanno deciso che tutti i prodotti, creati nel era Tim Cook e quindi post Steve Jobs, sarebbero stati prefissati da Apple. Da la Apple Watch e Apple Pay!