Di michelangelo
Avete mai sentito parlare di linux? É Quel pinguino grande, nero e arancione… Bene oggi risponderemo ad alcune domande su linux
1-Che cosa è linux?
Linux è un sistema operativo open source. Che cosa significa? Bene open source vuol dire che il progetto è aperto. Ma non solo aperto in senso che è gratuito, in realtà la maggior parte delle licenze Open Source e la Open Source Initiative, l’iniziativa che “dirige gli standard per l’open source”, non dice che per forza il prodotto deve essere a pagamento.
L’unica vera cosa importante che richieda l’open source è che il codice sia aperto e visibile a tutti, così che lo possano leggere, studiare e modificare. Il mondo dell’open source è moooolto complicato, però, l’unica cosa che devi sapere è che il codice sorgente di linux è aperto a tutti per vedere, ma questo non lo rende differente da altri sistemi operativi.
Per i nerd, ecco il link al codice sorgente su github2-Ne ho sentito parlare ma mi dicono che è inferiore?
No! In realta il problema di linux non è l’inferiorita, anzi, in alcuni casi è anche meglio di MacOS o Windows, il problema è che essendo poco popolare, almeno su desktop, non riceve attenzione dagli sviluppatori di applicazioni importanti, e quindi, nessuno vuole cambiare a linux perche non ci sono i softwere per lavorarci, e quindi il ciclo si ripete infinitamente.
3-Ma linux non è popolare!
Si lo è! La maggior parte dei server nel mondo girano linux. Pure Microsoft usa linux per girare il suo sistema di Azure. E poi, hai un telefono android? Bene, android è una versione modificata di linux, infatti anche il suo codice sorgente è open source.
Ancora, per i nerd, ecco il link al codice sorgente di android4-Figo, ma come installo linux?
Linux non è un sistema unito come MacOS o windows, dove c’e un link (nella maggior parte delle volte cough apple cough), ma ci sono tante Distribuzioni, o Distro. Ecco alcune delle migliori se sei alle prime armi:
Ed ecco alcune domande su linux rispote per te!