Se non sai che cosa è linux, puoi leggere questo articolo
Di michelangelo
Oggi vi faro scoprire 5 curiosita sul nostro pinguino interessante
Molti non lo sanno, ma il pinguino simbolo del sistema operativo, che ha un nome, Tux, nasce dopo un disegno di Alan Cox, che nel ‘96, 5 anni dopo la pubblicazione della prima versione del sistema operativo, pubblica una caricatura di un pinguino che aveva visto online. La caricatura, che si concentrava sugli aspetti carini del pinguino, fu scelto da Linus Torsvald, (il creatore di linux N.d.R), perche aveva un aspetto meno intimidatorio di altri animali proposti come volpi o fenici.
Lo sapevi che la ISS, la stazione spaziale internazionale, utilizza computer con linux installato sopra? Si, dal 2013 tutti i computer sulla ISS girano una versione di Debian una distro molto stabile e usata da molte persone, ma non solo. Il controllo terra della Nasa, Esa e SpaceX girano tutti linux. E non solo! La maggior parte dei computer che registrano esperimenti alla nasa girano Linux ma anche i robot umanoidi che mandano, girano Linux. Insomma, la Nasa e piu in generale la comunita spaziale ama Linux!
Linux, e Microsft sono stati rivali per tanto tempo. Infatti l’ex CEO di microsoft Steve Ballmer chiamò Linux “una forma di Cancro” in una nota privata. Per la maggior parte degli anni 90, microsoft provo a buttar giu Linux, a farlo cadere una volta per tutte. Non ci riuscirono mai. La situazione oggi? Microsoft è un contributore attivo nel progetto linux, ha creato una Distro Personale per uso interno, e lo usa per Azure, il suo sistema di cloud. Non è l’unica. Secondo Red Had (La prima compagnia ad offrire server linux N.d.R) 9 su 10 cloud “pubblici” usano Linux.
Linux è sempre stato la piattaforma preferita dagli sviluppatori. La possibilita di poter personalizzare l’interfaccia per rendere piu veloce possibile il processo di sviluppare, ma anche di essere basato su un sistema simile a UNIX, e quindi essere costruito su una stabile fondazione di standard, lo rende la piattaforma preferita dagli sviluppatori. Microsof soffre cosi tanto l’effetto che nel 2016 inseme a Canonical (compagnia inglese che mantiene la Distro piu popolare, Ubuntu) crea WSL o “Windows Subsystem for Linux”, un sistema che ti permette di far girare un sistema operativo Linux dentro windows, senza il casino di dover fare un “dual boot”.
Linux è sempre un passo avanti rispetto agli altri due sistemi operativi. Avendo tante Distro che possono aggiornare alla nuova versione del kerlen (la base di qualunque sistema operativo) quando vogliono, permette al team di Linux di introdurre nuove tecnologie molto prima rispetto alla media. Alcuni esempi? Linux è stato il primo sistema operativo a introdurre l’architettura x86-64 nel 2001! Adesso tutti i sistemi operativi hanno pieno supporto per questo tipo di chip, e se usi un computer prodotto dopo il 2010, hai un chip 64 bit nel tuo computer, anzi MacOS ha fatto una mossa ancora piu azzardata, rimuovendo il supporto per le app 32 bit. Un altro esempio? Linux è stato il primo ad introdurre il supporto per USB 3.0. Potrei farvene tanti di esempi, ma penso che basti cosi.
Quindi, quante ne sapevate di queste curiosità?